ALCUNI SEGRETI PER INIZIARE BENE LA GIORNATA

Siamo in piena estate e il caldo fa venire la stanchezza. Sento molte persone che si sentono affaticate e anch’io ho avuti giorni in cui mi sentivo provata.

Conosci quei momenti in cui hai voglia di chiudere gli occhi e farti una dormita perché ti senti senza energia?

Pensi che se prendi un altro caffè ti riprendi un po’? In realtà, non dura molto l’effetto della caffeina e aumenta solo leggermente la pressione sanguina.

La buona notizia è che ci sono molte cose che possiamo fare per ricaricarci e per aiutare a risvegliare l’organismo.

Il mio metodo è efficace se si fa con regolarità. Ci vuole un po’ di disciplina per seguire una vita sana ed equilibrata. Questo metodo ci fa sentire con molta energia e ha anche molti benefici per la salute.

Ho un programma che richiede di puntare la sveglia al mattino almeno 1 ora prima di farsi la doccia e vestirsi. Alla sera io preparo i vestiti così non perdo altro tempo davanti all’armadio, questo perché do tanta importanza su come iniziare la giornata. La mattina inizia il nostro rapporto con il mondo, e iniziamo a sentire la pulsazione della vita che chiede la nostra partecipazione migliore.

La prima cosa che faccio appena apro gli occhi è la meditazione!  Una meditazione come la mindfulness può durare solo 15 minuti invece la meditazione di gratitudine ha una durata di circa 25 minuti. Ha un immenso beneficio questa pratica; aiuta ad affrontare la giornata lavorativa, migliora la capacità di concentrazione, accresce l’attenzione e facilita a lavorare sotto stress. Oltre a ottimizzare l’intelligenza emotiva, il rilassamento si traduce nella formazione di ossido nitrico che apre i vasi sanguigni cioè si riduce la pressione sanguigna e c’è minore necessità di farmaci.

La gratitudine non è una cosa da sottovalutare! È potentissima! È possibile notare l’abbondanza nella nostra vita, non solo a livello di confort che offre quest’epoca. Vedere con gli occhi veri quei doni che abbiamo ci fa capire che l’apprezzamento trasmette felicità!

Ringraziamo l’amore che riceviamo dagli amici, dalla nostra famiglia, dalla generosità della vita perché sì, ne abbiamo, te lo assicuro!  Pensiamo un attimo: il nostro corpo è un dono super potente!Pensa in questo modo: le nostre mani che possono toccare, darsi da fare; gli occhi che possono vedere i colori, le bellezze del mondo; le orecchie che possono udire musiche, voci, i suoni degli uccellini, il nostro cuore che sente e prova emozioni. Tutto questo è un miracolo!

Perché non ringraziare ciò che abbiamo? Fa solo stare bene!

Attivare il corpo

Bene, dopo 25 minuti di meditazione, segue l’allenamento leggero di 20 minuti senza fare esercizi di alta intensità in questo periodo caldo e a stomaco vuoto. Quello che conta è di rimettere in moto il corpo e incrementare il metabolismo. Basta fare 1/2 serie di alcuni esercizi come “plank”, “squat” e “jump in jack” . Vedi anche l’articolo su  www.clinicadellosport.it

La mia prima bevanda energetica che consumo al posto del caffè è una bustina di tè mate detto “Yerba Mate” proveniente da Brasile e Argentina.

Ho scelto questo infuso perché ha un affetto energizzante. È ottimo per contrastare la sensazione di stanchezza, non ha effetti collaterali come la caffeina (senza togliere niente ad un buon caffè J).

Il mate è un antiossidante e diuretico e gli studi dimostrano che è anticancerogeno – contro il cancro al colon. Ha un effetto tonico e combatte la fatica. Direi che è perfetto per tutto l’anno.

Le bustine normali si possono trovare a “Natura Si”oppure si può ordinare da diversi siti come “Amazon”.

È ARRIVATO IL MOMENTO DELLA COLAZIONE!

Una scelta determinante per la giornata e soprattutto per dare la giusta carica per affrontare la stanchezza dell’estate!

Faccio un smoothie centrifugato misto! Sarebbe un estratto di frutta e verdura insieme con l’aggiunta di due componenti che verso nel frullatore.

Ci sono due ricette diverse che uso e alterno un paio di volte a settimana, anche perché quando lo preparo lascio sempre nel frigo un’altra bottiglietta per il giorno dopo.  Si tratta di due ricette diverse: una è più proteinica, l’altra è più detox.

Questa porzione vale per 2 persone.

Metto nell’estrattore metà ananas, una mela, una gamba di sedano e un cetriolo; al bisogno aggiungo un po’ acqua. Dopo verso tutto nel frullatore con una mezza papaia (quella grande) e con gli spinaci, grattugio un pezzo di zenzero dentro e voilà la nostra freschissima bevanda è quasi pronta. Quasi perché aggiungo un cucchiaio di olio di lino e tre cucchiai di superfood Maca&Vaniglia della marca “Risveglio di Buddha”. Questa miscela dà un elevato profilo di nutrizione, contiene magnesio, fosforo, fibre, calcio e proteine. Lo consiglio tanto perché questa colazione è davvero energizzante e nutriente.

I frutti e le verdure elencati contengono molte vitamine e sali minerali altamente digeribili. La papaia aiuta a combattere la stanchezza ed è soprannominata il “frutto della vitalità”.

Il secondo smoothie è sempre un estratto di frutta a base di ananas e sedano con aggiunta di una banana e un mezzo avocado senza la miscela di superfood perché è già proteica così ed è ricca di preziosi nutrienti! L’avocado è ad alto contenuto di magnesio e potassio come la banana, e aiuta ridurre il colesterolo nel sangue.

Questa bevanda favorisce la digestione ed è antiossidante. Combatte la stanchezza e contrasta le malattie cardiovascolari.

Se aggiungi una punta di cannella, il gusto diventa ancora più interessante.

La cannella ha delle proprietà curative: è un ottimo rilassante muscolare, controlla il livello di glucosio nel sangue ed è antinfiammatorio.

Fatti del bene a te stessa e vedrai che farai del bene anche agli altri per il semplice fatto che essere felici fa stare bene anche gli altri:)

Please follow and like us:
fb-share-icon

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *