
Meditazione
È da tempo che pratico la meditazione e posso dire che non rinuncerei per niente al mondo a quei preziosi momenti di pace dove posso proiettare le mie aspirazioni, ricaricarmi di energia e riattivare l’energia vitale del mio corpo. La meditazione ha moltissimi benefici sullo stato di salute, sul sistema nervoso, a livello cognitivo e aiuta emotivamente. Ma non solo. Aiuta a plasmare anche la nostra realtà.
Mi sono approcciata alla meditazione un po’ di tempo fa. Inizialmente, non riuscivo a capire come meditare e lo facevo saltuariamente. Credo che se qualcuno vuole iniziare a meditare, la cosa più difficile sia quella di chiudere gli occhi e non pensare a niente. Con l’aiuto della musica sicuramente è più facile, ma non è detto che si riesce a fermare i pensieri. La mente è sempre presente e l’energia del pensiero è potentissima.
Il fatto che il pensiero sia un’energia che produce vibrazione condiziona la nostra realtà. Nella fisica quantistica questo è un concetto ben chiaro. La nostra realtà corrisponde alle nostre convinzioni. Ecco perché la meditazione guidata aiuta a disciplinare i nostri pensieri. Pensate che nell’ arco di 24 ore ruotano intorno a noi 60 000 pensieri. Elaboriamo ogni singola informazione che viene dall’ esterno e dall’ interno senza sosta.
Col tempo si riesce a calmare la mente e si cominciano a sentire cose straordinarie, come l’intuizione e le percezioni.
Quando ho scoperto la meditazione guidata, ho trovato tantissimi benefici sia a livello fisico, che mentale. Intanto, per iniziare ci sono tantissimi canali su YouTube. Ma per praticarla più approfonditamente, vale la pena rivolgersi agli insegnanti che aiutano a conoscere più tecniche, come quella relazionata con l’uso della respirazione che è fondamentale nella meditazione. Io ho desiderato progredire, così ho avuto esperienze diverse da tre insegnanti diversi
meditazione nella mia vita:
Antonio Spera, insegnante di yoga, ogni sera, durante il lockdown faceva meditazione su zoom. Seguirlo è stata la mia salvezza. Ha portato luce in me. I suoi corsi di “hot yoga” sono fantastici, ma lo è stato ancor di più scoprire le sue lezioni di meditazione. È grazie a lui che conosco molto bene la tecnica della respirazione https://www.sperayoga.com
Ho conosciuto l’altra insegnante al “Centro Riequilibrio di Milano”. Natalia insegna la tecnica di “Theta Healing”. Lei mi ha aiutata moltissimo ad avere fiducia in me stessa. “Theta Healing” corrisponde alla fisica quantistica e ti porta a rivoluzionare i tuoi pensieri.
http://centrodelriequilibrio.it/it/
Ivan Martani, fisioterapia somatic experience practioner,
il mio angelo custode, mi ha insegnato a vedere le mie esperienze di vita con occhi diversi, tanto da percepire come le cose dolorose possono essere utili e possono trasformarsi in guarigione. Un vero viaggio dentro me stessa. Ivan ha una sensibilità incredibile. Attraverso la meditazione sono entrata nelle mie memorie e questo mi ha aiutata moltissimo a capire meglio il mio “interiore”.
Faccio la meditazione ogni sera e ogni mattina. Punto la sveglia presto anche se dormo poco. È solo in questo modo che diventa una routine indispensabile per collezionare progressi. Questa esperienza mi illumina la giornata, mi ricorda di vivere la gratitudine, di riorganizzare i pensieri e affrontare la giornata con serenità.
